_


PROGRAMMA DEL CORSO 

La violenza contro gli insegnanti
Genesi, evoluzione, possibili risoluzioni



Primo incontro - 07/03/2019


Presentazione del corso  (15 –16:30) Luca Fiumara

  Presentazione docenti

  Il tema della violenza 

  Definizione di violenza

  Le forme di violenza nei nuovi modelli relazionali 
(la violenza in rete, il bullismo, laviolenza domestica, relazionale) 

  Parental control , il web non è la TV 
(I social network e i messaggi dai media)

  L’emulazione dei nuovi modelli comportamentali 

  La legittimazione alla violenza 

  Fake news 

  Tentativi di regolamentare il web  


Aspetti psicologici  (16:45 – 18:00) Paola Brusa


  Impatto psicologico delle immagini violente. 

  Presentazione della problematica della violenza a scuola in tutte le forme in cui si può esprimere 
(alunno-alunno, alunno-insegnante, insegnante-alunno, genitore-alunno) 





 Secondo incontro - 14/03/2019



Dove nasce la violenza (15: 16:30) Paola Brusa


  Le nuove famiglie 

  Professori, alunni, genitori: Il patto educativo 

  Il concetto di autorità 

  Lo stile di vita “always connected”  

 Il ruolo dell’assistente sociale (16:45 -18)  Chiara Grazia Capussotti


  L’assistente sociale non è un nemico

  Il lavoro di squadra premia

  Le famiglie e il territorio

  Statistiche e testimonianze


               



Terzo incontro - 21/03/2019


 Prevenzione della violenza (15:00- 16:30) Francesca Gallone


  Riconoscere i segnali a scuola 

  Quando un comportamento si trasforma in violenza 

  Docenti e alunni parlano la stessa lingua?

  Cambiare per cambiare 

 Compiti dei genitori e compiti della scuola (16:45 – 18:00) F. Gallone/P. Brusa

  Il genitore “connesso”, libertà o interferenza? 

  Il ruolo di genitori 

  Corresponsabilità Educativa (Patto di Corresponsabilità Educativa) 

 
 
 
 
 
 
Quarto incontro - 28/03/2019
 

 Laboratorio: Role play della violenza sul docente (15:00 -18:00) P. Brusa – L. Fiumara



  Impatto psicologico della violenza dell’alunno sul docente

  La comunicazione come risposta efficace

  Il gruppo e il singolo: Come rispondere ad un’aggressione.

   Nuove proposte educative

  La comunicazione non verbale, prevenire un aggressione  

Laboratorio: Role play della violenza sul docente  


  Impatto psicologico della violenza sul docente da parte di un genitore 

  Mantenere il controllo di un colloquio

  La comunicazione non verbale 

  Come rispondere ad un’aggressione

  
 


Quinto incontro - 04/04/2019


 La violenza: aspetti legali (15:00 – 17:45) A.Sagone – Funzionario Questura di Torino


  Chi è il nemico…. ? 

  La tutela del docente 

  Lo stato giuridico del personale docente  

  Norme giuridiche di riferimento 

  Obblighi e Responsabilità del Dirigente Scolastico

  Monitoraggio e contrasto del fenomeno della violenza. Esperienze, casistica e
statistiche  

 Chiusura dei lavori

  Consegna materiale didattico, community  

  (Sito, gruppi di discussione, cloud letteratura)

  Questionario di gradimento

  Consegna attestati
 
 
    
  
    

   

Commenti

Post più popolari

Da Facebook